Rent.it Autonoleggio

Domande Frequenti

In questa sezione del sito troverete risposta alle domande più comuni riguardanti il noleggio del vostro veicolo. In caso di ulteriori dubbi non esitate a contattare il nostro call center al numero +39 079 0976250 oppure scrivici all'indirizzo email riportato in fondo alla pagina.

Il numero telefonico dell'assistenza clienti non ha costi aggiuntivi. I costi di chiamata saranno quelli applicati dal vostro operatore per i numeri di rete fissa italiani.

Mentre è possibile pagare la prenotazione sul sito anche con carte prepagate o wallet (es. Visa Electron/Postepay/Apple Pay/Google Pay e similari), al momento del noleggio è necessaria a garanzia del noleggio stesso una carta di credito finanziaria (con i numeri e il nome del titolare in rilievo) fornita da una delle principali società emittenti (es. Visa, American Express, MasterCard) e intestata alla persona titolare del contratto di noleggio, che deve necessariamente coincidere con il guidatore principale del veicolo noleggiato.
Quando il veicolo vi viene concesso in locazione, il noleggiatore stampiglia la vostra carta di credito e autorizza (ma non incassa) il deposito cauzionale.
Questo deposito viene sbloccato al termine del periodo di noleggio o, in caso di danni o furto del veicolo, incassato in misura delle franchigie previste dalle condizioni di noleggio.
In alcuni casi c'è la possibilità di effettuare il noleggio con carta prepagata oppure con carta di debito.
Gentile cliente, ti preghiamo di notare che nel periodo invernale in diverse province italiana le autorità locali hanno disposto l'obbligo per il conducente di avere le catene da neve a bordo, con limite massimo di velocità (quando le catene sono montate) che normalmente è di 40 km/h.
Queste disposizioni variano da provincia a provincia e trattandosi di disposizioni transitorie e discrezionali delle autorità locali, i nostri fornitori NON prevedono di comprendere la fornitura delle catene con il veicolo noleggiato.
Si invitano quindi i clienti a verificare le disposizioni in vigore nelle provincie dove si dovrà transitare con il veicolo, in modo da richiedere preventivamente la loro fornitura come supplemento a pagamento.
Gli autonoleggi declinano la responsabilità in caso di infrazioni o multe a carico del cliente. Si rammenta inoltre che le gomme da neve NON sono disponibili tra i servizi a richiesta.
Tuttavia alcune compagnie di noleggio hanno in parco dei gruppi specifici dotati di pneumatici invernali; questi gruppi, se disponibili, sono chiaramente indicati nell'elenco dei veicoli nel risultato della ricerca.
Consigliamo inoltre, nel caso ci si debba recare presso località di montagna, o comunque dove è possibile trovare delle temperature stabilmente sotto i 0 gradi celsius, di provvedere personalmente all'inserimento del liquido antigelo nel carburante, per evitarne il congelamento.
Anche in questo caso gli autonoleggi NON forniscono il liquido antigelo e sarà a cura del cliente l'acquisto e l'utilizzo.
Normalmente i nostri fornitori non consentono di versare il deposito cauzionale in maniera differente dall'autorizzare lo stesso su carta di credito finanziaria (con i numeri in rilievo ed emessa da una delle principali società emittenti: es. Visa, MasterCard). Non verranno pertanto accettati contanti, assegni e carte di debito (es. Visa Electron/Postepay).
Non saranno altresì accettate carte di credito intestate ad altre persone, nemmeno se accompagnate da deleghe firmate.
In alcune località è previsto il noleggio con carte di debito oppure con carte prepagate.
Le condizioni di noleggio sono specifiche per ogni compagnia di autonoleggio.
Prima della prenotazione vengono mostrate nella scheda del veicolo e sono disponibili nell'a pagina di conferma e accettazione della prenotazione.
Dopo la prenotazione le trovate in allegato alla email di conferma nel voucher di prenotazione, e le trovate sempre disponibili nell'area clienti o nella nostra App nel dettaglio della prenotazione.
Le assicurazioni cosiddette "a franchigia" sono un particolare tipo di copertura assicurativa in cui la responsabilità ricade in parte sul conducente.
La franchigia è la somma per cui sarete responsabili in caso di danno o furto del veicolo a noleggio.
Se, per esempio, la franchigia danni è di € 800 e il veicolo riporta danni per € 1.200, voi sarete responsabili solo per € 800 mentre il resto sarà a carico della compagnia di autonoleggio.
Nel caso invece che il danno sia di € 200, sarete responsabili solo per € 200.
Generalmente presso gli uffici di noleggio è possibile sottoscrivere dei supplementi tipo SuperCover che riducono o eliminano completamente l'importo delle franchigie.
Maggiori informazioni si trovano sulle condizioni di noleggio di ogni veicolo.
Le compagnie di autonoleggio applicano una franchigia in caso di danni al veicolo o di furto.
Rent.it offre la possibilità di acquistare una copertura assicurativa per il rimborso della franchigia nel caso venga addebitata, al costo indicato nella pagina di acquisto del noleggio.
L'assicurazione copre qualsiasi perdita (incluso il furto) o danni al veicolo noleggiato di cui siate responsabili secondo i termini e le condizioni del contratto di noleggio auto fino al massimale della polizza. Questo include perdite o danni ai pneumatici, parabrezza e pianale del veicolo. Le coperture massimali sono: ✔ Rimborso della Franchigia fino a € 6.000 | ✔ Assicurazione Furto e Danno (LDW) fino a € 3.000 | ✔ Spese di Gestione fino a € 500 | ✔ Costi di Traino fino a € 500 | ✔ Errato Rifornimento Carburante fino a € 500 | ✔ Copertura Danni o Smarrimento delle Chiavi fino a € 500.
Con questa copertura assicurativa non avrai bisogno di sottoscrivere il supplemento di azzeramento delle franchigie con la compagnia di noleggio al momento del ritiro, ma dovrai comunque effettuare il deposito cauzionale.
Per maggiori informazioni potete consultare i termini e le condizioni che vi verranno proposti prima dell'acquisto.
Potete leggere i Termini e le Condizioni della Copertura Assicurativa seguendo questo link.
Per modificare la prenotazione è necessario contattarci al numero +39 079 0976250 o inviare una richiesta di assistenza sul Portale di Assistenza Clienti (https://rentit.freshdesk.com/).
La variazione ha un costo di EUR 12,20 per modifiche di orari, luoghi di ritiro o di riconsegna o gruppo auto e sarà addebitata sulla carta di credito fornita al momento della prenotazione.
Le variazioni del nome del guidatore, se prevista dalla compagnia di autonoleggio, non comportano alcun costo.
A parte i casi in cui viene offerto di pagare anticipatamente l'intero costo del noleggio, la fattura di Rent.it riguarda solo l'anticipo che pagate direttamente sul sito. In tal caso la fattura del noleggio verrà emessa dalla società fornitrice del veicolo a noleggio e che è specificata nel voucher di prenotazione.
Per garantire la migliore tariffa sul mercato, in alcuni casi il veicolo verrà noleggiato tramite intermediari internazionali, per i quali vi forniremo le indicazioni fiscali sulle modalità di fatturazione.
Benché la società di noleggio faccia il possibile per consegnare il tipo di vettura richiesta, non sempre può garantire un particolare modello d'auto. Nel caso in cui il modello d'auto non fosse disponibile, sarà sostituito con un modello auto appartenente al gruppo richiesto o con un gruppo di categoria superiore.
L'indirizzo dell'ufficio di noleggio si trova sul voucher che vi viene inviato al termine della prenotazione.
Sempre sul voucher è presente il numero di telefono dell'ufficio stesso, per contattarli in caso di ritardi per il ritiro o la restituzione del veicolo.
L'importo che viene richiesto al momento della domanda di disponibilità di un veicolo viene solo autorizzato sulla vostra carta di credito e successivamente - se il veicolo risulta disponibile - incassato. In caso contrario l'importo viene immediatamente sbloccato sulla vostra carta. Il tempo massimo per la conferma di disponibilità di un veicolo è di 1 giorno lavorativo per le auto e di 2 giorni lavorativi per camper e furgoni.
Siamo una società mediatrice di auto a noleggio di livello internazionale, e dal 1999 lavoriamo con le migliori compagnie di autonoleggio a livello nazionale ed internazionale, paragonando continuamente i prezzi, i termini e le condizioni di tutte le compagnie di auto a noleggio.
In questo modo possiamo offrire auto a noleggio in migliaia di uffici in tutto il mondo ai prezzi migliori e con le condizioni più vantaggiose.
Offriamo la nostra consulenza per ogni rapporto con gli operatori locali e ci poniamo come referente per la risoluzione delle controversie, oltre ad offrire opzioni a tariffe vantaggiose come la copertura assicurativa sulle franchigie.
Al momento del noleggio sarà obbligatorio presentare la propria patente di guida in originale.
La patente dovrà essere in corso di validità per l'intera durata del noleggio.
Non potrà essere noleggiato il veicolo nel caso venga presentato il foglio sostitutivo o la denuncia ai carabinieri in caso di smarrimento/furto.
La patente deve essere emessa da almeno 1 anno; per alcuni gruppi di categoria superiore la patente deve essere emessa da almeno 3 anni.
Le compagnie prevedono un'età minima e massima per poter noleggiare un veicolo. In via indicativa le età vanno dai 25 ai 75 anni.
I guidatori con meno di 25 anni possono guidare solo alcune tipologie di veicolo, e dovranno pagare un supplemento. Verificare attentamente le condizioni di noleggio del veicolo selezionato nel caso si abbiano meno di 25 anni, per controllare i veicoli che possono essere guidati e l'importo del supplemento richiesto. Alcune compagnie non consentono il noleggio ai guidatori con meno di 21 anni.
Il voucher viene reso disponibile al termine del processo di prenotazione, quindi viene inviato per email ed è sempre disponibile nell'area clienti o tramite la nostra App.
L'area clienti è raggiungibile in questo link: https://my.rent.it/, il pulsante di accesso è disponibile in tutte le pagine del nostro sito internet ed è posto in alto a destra.

Per scaricare la nostra app
Apple Store (iOS): https://itunes.apple.com/it/app/rent-it-noleggio-auto/id1365390783?mt=8
Google Play (Android): https://play.google.com/store/apps/details?id=it.rent.android&hl=IT
Gli autonoleggi garantiscono la categoria di appartenenza di un veicolo secondo lo standard internazionale ACRISS (es. mini, economy, compact ecc.) ma purtroppo non garantiscono l'alimentazione del veicolo stesso (salvo rare eccezioni dove chiaramente specificato).
Il parco veicoli delle aziende è sempre costituito da diversi modelli di auto e nelle rotazioni delle consegne non possono stabilire lo specifico veicolo da assegnare al cliente.
Le tariffe standard degli autonoleggi prevedono delle assicurazioni base su danno e furto con franchigia.
La franchigia è la somma per cui si è responsabili in caso di danno o furto del veicolo a noleggio.
Se, per esempio, la franchigia danni è di € 800 e il veicolo riporta danni per € 1.200, si è responsabili solo per € 800,00 mentre il resto sarà a carico del noleggiatore. Nel caso invece di un danno di € 200, si è responsabili solo per € 200.
Gli autonoleggi richiedono quindi un deposito che copra almeno parzialmente queste franchigie ed eventuali multe o altri addebiti successivi previsti dal contratto di noleggio.
Al momento del ritiro del veicolo si deve quindi presentare una carta di credito finanziaria (o, se previsto dal contratto, una carta di debito o prepagata).
Tale documento è necessario a garanzia del veicolo noleggiato e su di esso viene richiesta l'autorizzazione per il deposito cauzionale.
Oltre al deposito sulla carta verrà autorizzato anche l'importo del noleggio nel caso sia previsto il pagamento a saldo.
Raccomandiamo quindi di accertarsi di avere una disponibilità sulla carta tale da coprire questi importi.
Rent.it confronta in tempo reale le tariffe di centinaia di compagnie di autonoleggio in tutto il mondo, collegandosi direttamente ai loro sistemi informatici.
Non esiste un tariffario fisso perché le compagnie cambiano i prezzi in tempo reale in base all'andamento delle vendite ed alla disponibilità di veicoli.
Può quindi capitare che ci siano fluttuazioni dei prezzi anche nell'arco della stessa giornata.
Per questo specifichiamo nell'apertura della mail di preventivo:
Attenzione! I prezzi indicati sono corretti solo ed esclusivamente al momento della richiesta perché le tariffe cambiano continuamente.
Si deve quindi valutare in base alle proprie esigenze quando è più opportuno effettuare la prenotazione in considerazione delle variazioni dei prezzi .
I clienti possono cancellare autonomamente la prenotazione dall'area clienti https://my.rent.it/, il pulsante di accesso è disponibile in tutte le pagine del nostro sito internet ed è posto in alto a destra.
Per maggiore comodità si può utilizzare la nostra app per Android e iOS.
Per la cancellazione valgono i termini e condizioni accettati al momento della prenotazione e riportati ulteriormente nel voucher di prenotazione. Nella procedura di cancellazione vi verranno riproposti per promemoria.
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